Menu principale

Home [H]
Offerta AA 2008/09 [Q]
Percorso formativo [P]
Risultati attesi [R]
Obiettivi e sbocchi [O]
Requisiti di trasparenza
Contatti [D]
LM 11 - Conservazione e restauro dei beni culturali
Restauro dei Materiali Librari

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Il laureato del corso di LM in Restauro dei materiali librari raggiungerà questo obiettivo attraverso l'approfondimento e l'aggiornamento bibliografico, lo studio e l'applicazione di casi di restauro, esami strutturati su progettazioni individuali avanzate, stages in istituzioni pubbliche o private convenzionate (archivi, biblioteche, sovrintendenze, musei, laboratori privati).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Si raggiungerà questo obiettivo applicando le competenze acquisite anche nella ricerca di documentazione specifica tanto in forma cartacea quanto su supporto multimediale e determinando e/o risolvendo specifiche problematiche così da fornire - nel proprio ambiente lavorativo - quelle risposte diverse e appropriate determinate da un approccio fortemente interdisciplinare insito nella metodologia e nell’oggetto stesso della ricerca (oggetto culturale libro/documento). Tali capacità verranno stimolate grazie a esami e lavori applicati, individuali e di gruppo, basati su mirati progetti didattici di apprendimento.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Il laureato del corso di LM in Restauro dei materiali librari nel corso del biennio si gioverà sia dell'approfondimento della bibliografia di riferimento e delle metodiche di intervento di restauro, sia di un elevato numero di ore di esercitazione in laboratorio durante le quali potrà valutare in prima persona la tipologia e l'entità dell'intervento su materiali librari e documentari di pregio. In questa maniera gli sarenno forniti gli strumenti utili valutare in maniera appropriata la documentazione di riferimento necessaria e a apprezzarne sia il grado di affidabilità sia la sua applicabilità al contesto specifico nel quale sta operando. Inoltre quegli stessi gli forniranno i parametri per autovalutare il suo grado di conoscenza in merito a un problema posto e la sua adeguatezza riguardo al reperimento completo delle fonti secondarie di supporto.

Abilità comunicative (communication skills)

Il laureato del corso di LM in Restauro dei materiali librari, attraverso le mirate e regolari prove di verifica, nonché attraverso i lavori individuali di ricerca e/o di diagnosi e progettazione, sarà in grado - in quanto opportunamente stimolato a questo risultato - di esporre in maniera ordinata tanto oralmente che per iscritto il suo punto di vista, motivando scientificamente le sue affermazioni e descrivendo il proprio percorso e le proprie acquisizioni in merito. Sarà inoltre capace di modulare il proprio discorso sulla base delle circostanze e delle conoscenze scientifiche dei suoi interlocutori.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Un laureato del corso di LM in Restauro dei materiali librari acquisisce - in virtù di un programma didattico diviso in modo equilibrato tanto tra discipline a carattere scientifico e quelle a carattere umanistico, quanto tra insegnamenti di natura teorica e pratico-applicativa - di un bagaglio culturale notevolmente ampio sotto il profilo dell’interdisciplinarità (chimica, fisica, biologia, discipline storiche del libro). Esso gli permette di intraprendere in autonomia ulteriori studi di approfondimento su specifici argomenti di ricerca, di ampliare in maniera mirata le proprie conoscenze adeguandole alle specificità richieste dall’ambiente di lavoro (Biblioteca, Archivio, Laboratorio di restauro pubblico o privato, Laboratori di restauro legati a enti di ricerca), ovvero, ancora, di trovare ulteriore sbocco di perfezionamento in un terzo ciclo di istruzione superiore.

 

Internet Explorer: Alt + Access Key + Invio | Firefox: Shift + Alt + Access Key