LM 11 - Conservazione e restauro dei beni culturali
Restauro dei Materiali Librari

Pagina di un manoscritto 

LM 11 - Conservazione e restauro dei beni culturali
Restauro dei Materiali Librari


Presidente: Prof. Fulvio Mercuri

e-mail: fulvio.mercuri@uniroma2.it

Scarica il Regolamento Didattico del Corso in pdf

 

- Vai al Manifesto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentazione

Il corso di laurea magistrale in Restauro dei materiali librari costituisce una nuova istituzione della nostra Facoltà in convenzione con l’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario (già ICPL). Tale convenzione permette – oltre il normale impegno in ore frontali impartite da docenti dell’Ateneo – di svolgere un cospicuo monte ore nei Laboratori di restauro dell’Istituto centrale - usufruendo della didattica impartita dal loro personale specializzato - e di compiere esercitazioni pratiche sui preziosi materiali di natura libraria e documentaria lì depositati.
L’organizzazione didattica consente ai laureati triennali della classe L43 (Conservazione e restauro del libro e del documento) di completare il loro percorso formativo. Esso, infatti, permetterà loro di sviluppare specifiche competenze dei metodi e delle tecniche più all’avanguardia relative alla prevenzione da danni fisico-biologici e alla conservazione e restauro dei materiali librari, sia attraverso avanzate conoscenze scientifiche dei materiali che costituiscono libri e documenti, delle loro proprietà fisico-chimiche, della loro struttura e dei loro processi di degrado, sia attraverso l’approfondimento del significato storico-culturale connaturato al bene culturale ‘libro’ e ‘documento’.
La laurea in Restauro dei Materiali Librari forma una figura professionale in grado di rivestire ruoli con responsabilità di controllo e gestione nella conservazione del patrimonio librario in archivi, biblioteche, musei. Al termine del biennio, infatti, il laureato magistrale dispone degli strumenti necessari per svolgere attività di ricerca ovvero di operare tanto nel campo della conservazione e del restauro, quanto in quello della diagnostica applicata ai beni culturali in Università e Istituti di conservazione e restauro, pubblici (Archivi, Biblioteche, Soprintendenze, Istituti Centrali) e/o privati, nonché in piena autonomia gestionale.

 

Internet Explorer: Alt + Access Key + Invio | Firefox: Shift + Alt + Access Key